Skip to content
5 cose che forse non sai sull’ascensore
Ecco 5 curiosità su uno dei mezzi di trasporto più utilizzati al mondo:
- Il 23 marzo l’ascensore ha compiuto 161 anni. Nel 1857 venne installato e messo in funzione il primo vero e moderno ascensore per il trasporto di persone a New York, presso i grandi magazzini E.V. Haughwout and Company, e viaggiava alla velocità di 12 metri al minuto.
- L’Italia è al secondo posto per numero di ascensori installato. Al primo posto la Repubblica Popolare Cinese.
- L’ascensore più veloce del mondo attualmente si trova in Cina presso il Guangzhou CTF Finance Centre ed è capace di percorrere in 43 secondi i 530 m di altezza dell’edificio, viaggiando ad una velocità di 72 km/h.
- Un’azienda californiana sta cercando di sviluppare un ascensore che sia capace di collegare la Terra alla Luna. E’ ancora un progetto in fase di sviluppo ma secondo alcuni scienziati non è una cosa irrealizzabile.
- L’ascensore è diventato anche un termine ricorrente anche nelle strategie di business. Infatti, nei paesi anglosassoni è comune parlare di Elevator Pitch, ovvero un discorso breve ed efficace, preparato appositamente per esporre un’idea a potenziali investitori o clienti, in un tempo brevissimo, ovvero nel tempo di una corsa di ascensore.
Share This Story, Choose Your Platform!
Leave A Comment